Le origini  La natura  I sapori  Gli eventi  Turismo  Links utili  Home Page

 Il paese
 COME ARRIVARCI
 DA VISITARE
 TRADIZIONI
 L'ANGOLO DELLA  POESIA
 GALLERIA FOTO
 VISITA VIRTUALE
 UNO SGUARDO AI  DINTORNI
 HOME
 
 

TREGLIA


In una verde valle percorsa da torrenti, delimitata a ovest dal monte S. Erasmo(m. 743) e ad est dal monte Friento(m. 770), sorge la pittoresca cittadina di Treglia. Conta un migliaio di residenti ed è attraversata dalla strada provinciale che la mette in comunicazione, a nord, con Piedimonte Matese e, a sud, con Caserta; da entrambe dista circa 25 km.
E' uno dei centri del comune di Pontelatone, nell'alto casertano; il suo nome è la derivazione in forma volgare di Trebula, antica città in origine sannita e poi romana sulle cui rovine è sorta Treglia. A un miglio a sud di Treglia si trovano le suggestive contrade di Savignano, teatro di alcune scene de "Il Decamerone" di Pier Paolo Pasolini, e Casalicchio da cui è possibile ammirare splendidi panorami.
Il tempo ha lasciato intatto il fascino della natura incontaminata, la tranquillità e i sapori genuini; quelle stesse virtù che, in un tempo ormai remoto, motivarono i soggiorni di Cicerone e gli elogi di vari scrittori classici, tra cui Plinio e Marziale.

 

 Le origini  La natura  I sapori  Gli eventi  Turismo  Links utili  Home Page